CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
Art. 1 - Premesse
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano tutte le vendite in internet di Prodotti da parte di M.E.S. (di seguito anche Venditrice).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano e regolano il rapporto contrattuale tra Venditrice e Cliente avente ad oggetto l’acquisto a distanza (ovvero la conclusione di diverso negozio), attraverso il Sito Internet, dei Prodotti.
M.E.S. invita a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita in Internet unitamente all’Informativa sulla Privacy, disponibile nell’apposita sezione del Sito.
Art. 2 - Efficacia delle condizioni generali
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella Home Page del Sito Internet all’interno della sezione Prodotti/Catalogo on line.
Il Cliente, con l’invio dell’ordine di acquisto, dichiara di conoscere e di accettare incondizionatamente le Condizioni Generali di Vendita e di adempiere a tutti gli obblighi in esse previsti nei confronti della Venditrice. Per questo motivo, il Cliente, ha l’obbligo di prenderne attenta visione provvedendo alla loro stampa e conservazione.
La Venditrice si ritiene autorizzata a modificare o integrare, in qualsiasi momento, tali Condizioni Generali di Vendita, anche in considerazione di eventuali modifiche normative, senza per questo doverne dare preventiva comunicazione. Tali modifiche sono vincolanti per i Clienti solo dal momento in cui le stesse saranno pubblicate sul sito M.E.S. di MASSIMILIANO D'ANDRETTA e non avranno efficacia retroattiva.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non si applicano alle esportazioni di prodotti o di articoli al di fuori del territorio italiano, per le quali sono previste differenti condizioni contrattuali. Peraltro, nel caso in cui i Prodotti o articoli forniti al Cliente in Italia siano da questi successivamente esportati, sarà responsabilità del Cliente stesso ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative all'esportazione tra l'Italia ed il paese di destinazione, con particolare riferimento alle norme per l'esportazione di prodotti ad alta tecnologia.
Art. 3 - Ordini di acquisto e stipulazione del contratto
Gli Ordini di acquisto potranno essere inviati dal Cliente secondo le modalità indicate nelle pagine introduttive del Catalogo on line ovvero tramite Internet.
L'Ordine è da intendersi quale proposta contrattuale di acquisto dei Prodotti presenti nel Catalogo on line o visualizzati sulla vetrina virtuale del sito https://www.mesconnettori.it/ .
L’Ordine si intenderà perfezionato e concluso solo con la ricezione da parte della Venditrice del pagamento del prezzo previsto.
Una volta esaminato l’Ordine del Cliente, la Venditrice comunicherà al Cliente se il Prodotto ordinato non è disponibile: la Venditrice, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il Prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il Prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l'Ordine o meno, la cui risposta dovrà essere trasmessa alla Venditrice, entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di M.E.S.
In caso di mancata esecuzione dell’Ordine per indisponibilità, esaurimento, sospensione o annullamento del Prodotto ordinato dal Cliente, la responsabilità della Venditrice sarà limitata alla restituzione al Cliente degli importi eventualmente pagati in relazione all’Ordine non evaso, con espressa rinuncia, quindi, da parte del Cliente ad eventuali richieste di risarcimento e/o indennizzo.
Tutte le descrizioni ed illustrazioni contenute nel Catalogo on line di M.E.S. hanno il solo scopo di fornire al Cliente informazioni generali dei Prodotti e/o degli articoli. Quindi la Venditrice non sarà ritenuta responsabile in caso di difformità non sostanziali tra il/i Prodotto/i ordinato/i e le foto illustrative, i testi e le immagini dello/gli stesso/i pubblicato/i sul Sito Internet.
Art. 4 - Prezzi
I prezzi riportati nel portale web https://www.mesconnettori.it/ si intendono IVA esclusa, che sarà applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione.
E’ inteso che i prezzi potranno subire variazioni e M.E.S. si riserva il diritto di modificarli secondo le flessioni o gli aumenti, senza diritto al risarcimento per i Clienti che hanno già ordinato.
Nel caso in cui il prezzo del Prodotto o dell’articolo ordinato e riportato nel listino prezzi di M.E.S., in vigore al momento del ricevimento dell’Ordine, sia differente da quello indicato dal Cliente nel modulo d’ordine, M.E.S. contatterà tempestivamente il Cliente, il quale avrà la facoltà di confermare o meno l’Ordine di acquisto.
Art. 5- Pagamenti
I pagamenti in esecuzione di contratti d’acquisto on line potranno essere effettuati attraverso i seguenti mezzi:
a) mediante bonifico bancario (UNICREDIT SPA – c/c 000040430658 - CIN W - ABI 02008 - CAB 59970 - IBAN IT96 W 02008 59970 000040430658 - Ragione sociale: M.E.S. di Massimiliano D'Andretta);
b) con carta di credito;
c) PayPal
d) o, in alternativa, con modalità prevista in precedenti accordi di consuetudine con M.E.S.
Fermo restando quanto sopra, qualora M.E.S. riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente, via e-mail, della criticità riscontrata in relazione all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro metodo di pagamento tra quelli indicati da M.E.S.
In caso di pagamento non andato a buon fine del prezzo dovuto dal Cliente, il contratto di vendita si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile.
Ogni eventuale rimborso, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita al Cliente, verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dal Cliente.
Nessun dato relativo al sistema di pagamento sarà condiviso tra la Venditrice e la piattaforma impiegata (PayPal/Stripe).
Art. 6 – Valuta
I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro; altre valute potranno essere concordate per iscritto tra le parti, nei limiti consentiti dalla legge.
Art. 7 - Consegne e spese di spedizioni
Le spese di spedizione e di consegna del prodotto sono a carico del Cliente e sono indicate al seguente indirizzo Internet https://www.mesconnettori.it/ in Home page “sezione spedizioni”, salvo diverso servizio di consegna specificamente richiesto dal Cliente e concordato con M.E.S.
I costi di spedizione potrebbero subire delle variazioni.
La spedizione in 48/72 ore, indipendentemente dal sistema di trasporto utilizzato e qualora possibile, sarà effettuata, di regola, solo per le ordinazioni pervenute nei giorni lavorativi tra le ore 8.30 e le ore 18.00. Per data di consegna si intende la data di consegna del/i Bene/i acquistato/i al vettore.
Qualora M.E.S. non sia in grado di rispettare i termini di consegna indicati, senza che ciò comporti alcuna responsabilità di M.E.S. verso il Cliente, ne darà tempestivo avviso al Cliente all’indirizzo email indicato dell’Ordine, il quale dovrà confermare l’Ordine, come modificato, entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di M.E.S.
Salvo patto contrario, la consegna sarà effettuata al domicilio che il Cliente avrà specificato nell'Ordine.
Se il Cliente ha fornito informazioni errate o incomplete sull’indirizzo di consegna, M.E.S. non sarà ritenuta responsabile per la mancata consegna. Nel caso di un indirizzo errato, le spese di ritorno saranno a carico del Cliente. Se il Cliente è assente al momento della consegna, dovrà prendere contatto con l'azienda di trasporto per concordare una nuova data di consegna o il ritiro della merce nel deposito più vicino. In caso contrario, il pacchetto verrà rispedito al deposito di M.E.S. entro 10 giorni. Le spese di ritorno sono a carico del Cliente e dedotte dal rimborso del prezzo corrisposto con l'Ordine.
In caso di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di M.E.S., daranno diritto a quest’ultima di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il contratto di acquisto. In tali ipotesi, M.E.S. fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di M.E.S.
Art. 8 – Ritiro presso la sede di M.E.S.
Nel caso di ritiro dei beni presso la sede di M.E.S. sarà necessario scrivere all’indirizzo mail fromweb@mesconnettori.it per prenotare un appuntamento per il ritiro. E’ necessario procedere all’Ordine sul sito, trascrivendo nelle note dell’Ordine il ritiro in sede.
Art. 9 – Esame dei prodotti, ritardata e mancata consegna
Il Cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a M.E.S., entro 8 (otto) giorni dalla consegna, la presenza di eventuali vizi riscontrati - o riscontrabili - all’esito di tale esame, ovvero a proporre qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il Cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, gli articoli saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell’Ordine.
Resta inteso che il Cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente M.E.S. dell'accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento.
Art. 10 – Passaggio del rischio e della proprietà
La proprietà della merce passa al Cliente nel momento in cui la merce viene consegnata dal vettore presso il domicilio del Cliente o presso l'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'Ordine.
La merce viaggia in ogni caso a rischio e pericolo del Cliente, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del Cliente e che, pertanto, M.E.S. è esonerata da qualsivoglia responsabilità con la consegna della stessa al vettore o al Cliente, nel caso in cui quest’ultimo decida di ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato.
In caso di mancato pagamento, M.E.S. avrà diritto di avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della clausola risolutiva espressa, ovvero di ogni altro rimedio previsto dalla legge.
Art. 11 – Garanzia
M.E.S sostituirà o riparerà i prodotti o articoli forniti, o rimborserà il relativo prezzo, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del Cliente, si rilevino vizi, che dovranno essere fatti valere nei confronti di M.E.S., entro il termine di 8 (otto) giorni dalla scoperta qualora il Cliente sia un Professionista. Nel caso di Cliente consumatore, quest’ultimo avrà diritto ad una garanzia di 24 mesi (ventiquattro) dalla data di consegna del Bene, qualora la denuncia avvenga nel termine di 2 (due) mesi dalla scoperta del vizio.
La denuncia dei vizi dovrà essere comunicata al Venditore tramite lettera raccomandata a/r o pec.
L’azione si prescrive, in ogni caso, in un 1 (anno) dalla data di consegna, nel caso di Cliente Professionista e in 26 (ventisei) mesi dalla data di consegna del bene, nel caso di Cliente Consumatore.
A seguito della denuncia, gli articoli, o i componenti o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a M.E.S., adeguatamente imballati, con spedizione a cura del Cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che M.E.S. abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. Gli articoli, o i componenti o le parti di essi restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da M.E.S. al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti o articoli o parti di essi sostituiti da M.E.S. diverranno di proprietà esclusiva della stessa.
Art. 12 - Informazioni sul prodotto
Salva diversa indicazione, le modalità di utilizzo dell’articolo o prodotto acquistato, con particolare riferimento alla sicurezza dello stesso, sono indicate nei “parametri tecnici” . Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche sono soggette alle normali tolleranze commerciali. Sarà responsabilità del Cliente verificare, preventivamente, l'idoneità del prodotto o dell’articolo per l'utilizzo che egli voglia fare dello stesso.
In ogni caso, M.E.S. si riserva il diritto di cessare l'offerta di qualsiasi prodotto, o di apportare modifiche alle specifiche dei prodotti o degli articoli, in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza dover addurre giustificazioni a tale decisione. M.E.S. raccomanda ai Clienti di verificare le dimensioni e gli altri dati relativi ai prodotti pubblicati nel Catalogo ovvero sulla vetrina virtuale del sito https://www.mesconnettori.it/, così come la futura disponibilità degli stessi, prima di utilizzarli per impieghi di particolare rilievo.
Qualora il Cliente intenda vendere a terzi i prodotti acquistati, sarà sua responsabilità assicurare che tali articoli siano completi di tutti gli elementi accessori quali avvertenze, etichette, istruzioni, manuali ed altre informazioni utili, fornite con gli articoli stessi.
Art. 13 – Limite di responsabilità
Le presenti Condizioni Generali delineano l'intero ambito di responsabilità di M.E.S. riguardo agli articoli, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità degli articoli per usi specifici, salve comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall'articolo 1229 del codice civile e in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi e di tutela del consumatore.
Resta peraltro inteso che in nessun caso M.E.S. sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a M.E.S. ai sensi delle presenti Condizioni Generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse.
Le applicazioni descritte nelle schede presenti sul sito e la combinazione di componenti per la loro realizzazione, non rappresentano l'unica soluzione tecnica possibile. M.E.S. non si assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali applicazioni, né sulla rispondenza delle stesse alle specifiche finalità cui potrebbero essere destinate.
Art. 14 – Limitazioni d’uso
I prodotti e gli articoli venduti da M.E.S. non sono stati testati per applicazioni in campo medico né per l’utilizzo congiunto con presidi medico-chirurgici di nessun genere e natura. Parimenti, i prodotti di M.E.S. non sono stati testati per l’applicazione nel contesto di attività nucleari o nell’ambito aeronautico. I prodotti di M.E.S. non devono, pertanto, essere utilizzati in tali ambiti, rispetto ai quali M.E.S. non si assume alcuna responsabilità per malfunzionamenti e/o danni a cose o persone.
Art. 15 – Paese d’origine
Salvo che non sia diversamente comunicato per iscritto al Cliente, le informazioni contenute nel Catalogo on line o sul sito Internet non costituiscono, né devono essere intese, come una dichiarazione del paese di origine, di origine preferenziale, lavorazione, produzione o assemblaggio dei prodotti o di qualsiasi parte di essi.
Art. 16 - Diritto di recesso
Fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 Codice del Consumo, il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi entro il temine di 14 (quattordici) giorni e previa comunicazione a M.E.S. dell’intenzione di recedere. I 14 (quattordici) giorni decorrono dal giorno in cui il cliente o un terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
Il recesso dovrà essere comunicato per iscritto a M.E.S. attraverso l’invio di una dichiarazione scritta per posta raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Mes connettori – Servizio di Assistenza Tecnica, via Maglio 19/21 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR), fax 045.2223606 o per e-mail a commerciale@mesconnettori.it
Una volta esercitato il diritto di recesso per legge, il Cliente dovrà restituire i prodotti entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
La restituzione potrà avvenire a mezzo di spedizioniere selezionato dal Cliente, nel qual caso le spese di spedizione saranno a carico del cliente.
È condizione essenziale per l’ottenimento del rimborso del prezzo che l’integrità dei prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare i prodotti non dovranno essere stati utilizzati o danneggiati.
I prodotti restituiti tramite spedizione devono essere inviati a M.E.S. in una sola spedizione. Pertanto M.E.S. si riserva il diritto di non accettare prodotti facenti parte del medesimo ordine che siano stati restituiti in momenti diversi. I riferimenti del corriere sono riportati sulla documentazione all’interno del pacco che è stato consegnato. I prodotti dovranno essere restituiti utilizzando il medesimo imballo di spedizione.
Qualora il recesso sia stato esercitato entro il termine di legge ed alle condizioni stabilite nel presente e gli accertamenti sui prodotti restituiti per effetto del recesso si siano conclusi positivamente, M.E.S. provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti restituiti.
In conseguenza di quanto sopra, M.E.S. effettuerà il rimborso delle somme versate dal Cliente per l’acquisto.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, M.E.S. effettuerà il rimborso al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. M.E.S. si riserva di trattenere il rimborso fino a quando abbia ricevuto prova che gli articoli sono stati spediti dal Cliente.
Il rimborso avverrà secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto online.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito M.E.S., in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Art. 17 - Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale, protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industrial riprodotto sul sito, restano di esclusiva proprietà di M.E.S. e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al sito e/o dalla stipulazione dei contratti di acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di M.E.S., a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Art. 18 – Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di M.E.S. relativamente ai contratti di acquisto dovranno essere indirizzate al Mes connettori . – Servizio di Assistenza Tecnica, via Maglio 19/21 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR), fax 045.2223606, posta elettronica:commerciale@mesconnettori.it
Art. 19 – Trattamento dei dati personali
M.E.S. procede al trattamento dei dati personali dei propri clienti in conformità alle disposizioni di legge, secondo le modalità e per le finalità specificate nella Privacy Policy pubblicata al seguente indirizzo Internet:
https://www.mesconnettori.it/ - sezione “Privacy”.
Art. 20 – Legge applicabile e Foro competente
Il Foro di Verona sarà competente, in via esclusiva, per qualunque controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dai relativi contratti. Qualora il Cliente sia qualificabile come consumatore, eventuali controversie derivanti dalle presenti condizioni generali saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate ai sensi della legge italiana.
In caso di Cliente consumatore è garantita l’applicazione del Codice del Consumo.
CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
Art. 1 - Generalità
1.1 Le presenti condizioni Generali si intendono applicate a tutti gli Ordini inoltrati dal Cliente a M.E.S. di MASSIMILIANO D'ANDRETTA (d’ora in poi MES) e le eventuali modifiche alle condizioni di vendita dovranno essere concordate per iscritto ed accettate da MES.
1.2 Il Cliente con l’invio di un Ordine, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di seguito riportate.
1.3 Salvo diverso espresso accordo per iscritto, non saranno in nessun caso applicabili le condizioni generali del Cliente.
Art. 2 - Oggetto delle Condizioni
Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, MES si impegna a fornite, al Cliente, le componenti e/o i prodotti richiesti con gli ordinativi di cui al successivo art. 3, secondo le specifiche tecniche indicate, laddove applicabili, ed alle condizioni ivi esposte.
Art. 3 - Ordinativi
3.1 Ogni Ordine ricevuto via e-mail, dovrà contenere:
a) tutti i dati nominali e commerciali del Cliente,
b) la quantità e le caratteristiche specifiche dei prodotti richiesti,
c) la documentazione tecnica,
d) eventuali specifiche tecniche aggiuntive.
3.2 Il contratto deve intendersi concluso tra MES ed il Cliente, al momento del ricevimento da parte di quest’ultimo, via mail, di copia dell’Ordine per accettazione, anche solo parziale, che riporta la dicitura “confermata” di MES, unitamente alle presenti condizioni generali di vendita. La conferma d’Ordine riporterà i dati riferiti dal Cliente, un numero ed una data, il prezzo concordato e le modalità di consegna e di pagamento del prezzo.
3.3 Il mancato invio della Conferma d’Ordine entro i 3 (tre) giorni e l’inizio della lavorazione alla ricezione dell’Ordine si intenderà una tacita accettazione da parte di MES.
3.4 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danno o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Art.4 - Imballo
4.1 Se non diversamente prescritto nell’Ordine l’imballo standard, in relazione alla natura del materiale stesso, si intende incluso. Nel caso in cui il materiale, a causa della sua dimensione o del suo peso richiedesse un imballo differente da quanto sopra previsto, dovrà essere caricato, a cura e responsabilità del Cliente, in adeguati contenitori idonei a salvaguardarne la sua integrità e a permettere le relative attività di scarico in sicurezza.
Art. 5 - Prezzi e termini di pagamento
5.1 Il prezzo dovuto per i prodotti e/o servizi di cui alle presenti condizioni saranno indicati in ciascun Ordine confermato da MES.
5.2 Qualora nel corso dell’esecuzione dell’Ordine vengano apportate varianti o modifiche nelle lavorazioni previste, il corrispettivo sarà adeguato all’eventuale aumento o diminuzione dei costi di produzione.
5.3 Qualora per effetto di circostanze imprevedibili si verifichino, in fase di esecuzione dell’Ordine, aumenti o diminuzioni nel costo dei materiali e/o della manodopera, tali da comportare aumenti o diminuzioni superiori al decimo del prezzo complessivo pattuito, le parti dovranno accordarsi per una revisione del prezzo medesimo.
5.4 Le modalità di pagamento verranno indicate in ciascun Ordine di Vendita.
5.5 In caso di ritardo, anche parziale, nel pagamento delle fatture alla scadenza indicata nell’ordine, MES sarà autorizzata ad addebitare al Cliente gli interessi moratori al tasso corrente, maggiorati del 5% e delle eventuali spese. Se il Cliente è in ritardo nel pagamento della fattura, di oltre 30 giorni rispetto alla scadenza pattuita, sarà tenuto a pagare anche una penale pari al 5% dell’importo dovuto. Se il pagamento è avvenuto parzialmente, la penale si calcola solo sull’ammontare non pagato. MES sarà autorizzata a sospendere immediatamente ogni altra fornitura successiva. Inoltre, se il ritardo nel pagamento è superiore a giorni 60, MES avrà il diritto di risolvere il contratto di fornitura per fatto e colpa del Cliente, con riserva di chiedere il risarcimento del maggior danno eventualmente subito.
5.6 La fattura sarà soggetta alla normativa fiscale vigente al momento della sua emissione.
Art. 6 - Termini di consegna
6.1 I termini di consegna sono indicati nell’Ordine.
6.2 Tali termini possono subire delle variazioni per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: guerre, conflitti, rivoluzioni, sommosse, blocchi o restrizioni dei transiti commerciali, incendi o gravi danni agli impianti, calamità naturali, scioperi, serrate, restrizioni dell’impiego di energia, mancanza generale di materie prime o di altri elementi essenziali per la produzione, pandemie, guasti delle macchine, interruzione dei trasporti, ecc…. In tal caso, MES non sarà ritenuta responsabile né tenuta ad alcun risarcimento del danno.
6.3 Ogni variazione e/o modifica richiesta dal Cliente in relazione all’oggetto dell’Ordine, potrà comportare dei ritardi nella consegna per i quali MES non sarà ritenuta responsabile.
Art. 7 – Modalità di consegna
Le modalità di consegna saranno indicate nell’Ordine.
Art. 8- Verifica
8.1 Il Cliente dovrà verificare la conformità dei prodotti entro 8 giorni dalla consegna.
8.2 Se il Cliente non verifica i prodotti consegnati da MES entro 8 giorni dalla consegna oppure non avanza contestazioni entro il medesimo termine, il prodotto si considera accettato e resta esclusa ogni responsabilità in capo a MES per vizi, difetti o difformità palesi.
8.3 Qualora la verifica abbia esito negativo, il Cliente dovrà formulare le proprie contestazioni, tramite pec e/o lettera raccomandata a.r., a MES indicando: l’Ordine oggetto di collaudo; i vizi e/o difetti e/o difformità riscontrate; le unità interessate.
Art. 9 - Contestazioni successive al collaudo
In caso di vizi, difetti e difformità che risultino occulte e non siano emerse nel corso del collaudo, le contestazioni dovranno essere effettuate dal Cliente, tramite pec e/o lettera raccomandata a.r., entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta.
Art. 10 - Privativa e proprietà industriale
10.1 Eventuali invenzioni o innovazioni che MES realizzi o sviluppi nell’esecuzione dell’Ordine, basandosi su informazioni progettuali e tecniche fornite dal Cliente, saranno cedute a titolo oneroso al Cliente stesso, su sua richiesta. Il corrispettivo dovrà essere congruo. La sua determinazione sarà rimessa all’autonomia delle parti, le quali dovranno tenere conto del contributo da ciascuno in concreto dato alla invenzione o alla innovazione.
10.2 MES avrà la piena titolarità e disponibilità delle invenzioni e/o innovazioni realizzate senza l’utilizzazione di informazioni fornite dal Cliente.
10.3 Il Cliente dovrà mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni relative ai processi di lavorazione, attrezzature e materiali utilizzati da MES, delle quali dovesse venire a conoscenza in relazione al rapporto di fornitura.
Art. 11 - Responsabilità di MES e obbligo di riservatezza
11.1 MES risponde della qualità delle lavorazioni eseguite, nonché della conformità della prestazione alle prescrizioni del presente contratto e alle regole dell’arte.
11.2 Il Cliente può far valere la responsabilità di MES solo previa contestazione dei vizi, dei difetti o delle difformità della lavorazione nei termini e con le modalità indicate negli articoli 8 e 9 delle presenti condizioni.
11.3 MES non risponde dei vizi, dei difetti e delle difformità della lavorazione che derivino dalle specifiche tecniche fornite dal Cliente. MES è però tenuto a segnalare tempestivamente al Cliente, ogni eventuale carenza o vizio delle direttive ricevute, che siano stati da MES stesso riscontrati o che avrebbero potuto essere da lui rilevati con l’impiego di adeguata diligenza.
11.4 MES non risponde dei danni che il prodotto da lui lavorato rechi a terzi per vizi o difetti che non derivino dall’inesattezza del suo adempimento.
11.5 MES e/o il Cliente che ricevano una domanda risarcitoria da parte di terzi, devono tempestivamente darne notizia all’altra parte.
11.6 MES dovrà mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni relative ai processi di produzione, attrezzature e materiali del Cliente, delle quali dovesse venire a conoscenza in relazione alla subfornitura oggetto del presente condizioni.
Art. 12 - Forza Maggiore
12.1 Quando l’Ordine non possa avere puntuale esecuzione per sopraggiunte cause di forza maggiore, l’esigibilità delle prestazioni di consegna resta sospesa sino alla cessazione dell’impedimento. Dalla effettiva consegna decorre il termine di pagamento del prezzo previsto dall’art. 5.4.
12.2 Possono costituire casi di forza maggiore i fatti non imputabili alle parti e non prevedibili con l’ordinaria diligenza che rendano impossibili le prestazioni di una o di entrambe le parti (per esempio guerre, conflitti, rivoluzioni, sommosse, blocchi o restrizioni dei transiti commerciali, incendi o gravi danni agli impianti, calamità naturali, scioperi, serrate, restrizioni dell’impiego di energia, mancanza generale di materie prime o di altri elementi essenziali per la produzione, pandemie, guasti delle macchine, interruzione dei trasporti, ecc….).
12.3 La parte che si trovi nell’impossibilità di eseguire gli ordini per una causa di forza maggiore, deve comunicarlo all’altra, in forma scritta, entro 10 (dieci) giorni dal verificarsi dell’evento e/o della notizia, indicando altresì la data in cui l’esecuzione del contratto potrà, presumibilmente, essere ripresa.
12. 4 Qualora le cause di forza maggiore si protraggano per più di 30 (trenta) giorni, il rapporto contrattuale si intenderà risolto a norma dell’art. 1463 c.c e MES non sarà tenuta ad alcun risarcimento del danno.
Art. 13 - Eccessiva onerosità sopravvenuta
13.1 Qualora sopraggiungano fatti straordinari e imprevedibili, non imputabili ad alcuna delle parti, che rendano eccessivamente onerosa la prestazione di una parte, anche per la diminuita utilità della controprestazione, si potrà procedere alla rinegoziazione dell’Ordine. A tal fine, la parte sacrificata dovrà dare immediata comunicazione all’altra, invitandola alla trattativa e formulando una proposta idonea a ristabilire l’equilibrio delle prestazioni. Se nei 7 (sette) giorni successivi le parti non raggiungono un accordo, il rapporto contrattuale si risolve.
Art. 14 – Cessione del contratto
14.1 Se MES intenda cedere a terzi l’Ordine, deve darne preventiva comunicazione al Cliente. La cessione non può essere effettuata senza l’assenso del Cliente, espresso in forma scritta da inviarsi a MES.
14.2 Anche senza il consenso del Cliente, MES può affidare a terzi l’esecuzione di alcune lavorazioni di cui all’art. 3.
14.3 Qualora MES intenda affidare a terzi l’esecuzione delle prestazioni per una quota maggiore del 50 % dovrà preventivamente chiedere ed ottenere l’autorizzazione scritta del Cliente.
14.5 MES qualora affidi a terzi l’esecuzione di una parte delle prestazioni dovute non è liberato dagli obblighi e dalle responsabilità assunte nei confronti del Cliente.
Art. 15 - Modifiche
15.1 Le presenti condizioni generali di vendita potranno essere modificate con il consenso espresso dalle parti in forma scritta.
15.2 Sono nulli i patti con cui una parte approfitti della propria forza economica per imporre all’altra condizioni ingiustificatamente gravose o discriminatorie o comunque un rilevante squilibrio di diritti e di obblighi. L’abusività delle condizioni contrattuali deve essere valutata anche considerando la concreta possibilità della parte danneggiata di reperire sul mercato alternative soddisfacenti.
15.3 Le eventuali proposte di modifica dei prodotti da realizzare devono contenere l’indicazione precisa delle variazioni derogatorie o integrative delle indicazioni riportate negli allegati.
15.4 MES potrà rifiutare l’esecuzione di varianti o modifiche che gli vengano richieste senza un adeguato preavviso o che comunque comportino, in concreto, un apprezzabile aggravamento del sacrificio necessario per l’esecuzione della prestazione. MES che accetti la modifica o la variante avrà diritto all’adeguamento del prezzo previsto dall’art.5.
15.5 Le disposizioni contenute nel comma precedente troveranno applicazione anche quando la variazione richiesta dal Cliente riguardi le specifiche tecniche.
Art. 16 - Legge applicabile
Le presenti Condizioni e l’Ordine di Vendita saranno disciplinati, eseguiti e interpretati in conformità della legge italiana.
Art. 17 - Foro competente
Foro competente per ogni e qualsiasi controversia derivante dall’esecuzione, dall’interpretazione, dalla risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che non dovesse essere risolta in via amichevole tra le Parti, sarà esclusivamente quello di Verona.